Soc. Coop. Soc "Otranto Zoè"
Soc.Coop Soc
"Otranto Zoè"
Non smettere mai di sognare ....ma raggiungi un altro sogno ......!
-
In Otranto e in Borgagne sono ubicate delle strutture residenziali a carattere comunitario di tipo familiare, destinate ad accogliere minori, per i quali non è praticabile l’affido o per i quali si è in attesa dell’affido stesso. Le Comunità organizzano gestisce servizi e interventi educativi, assistenziali , terapeutico e riabilitativi , di formazione professionale, inserimento lavorativo. Operano sul Territorio Nazionale , con Comuni, Asl, associazioni, scuole, centri di formazione professionale.
Le Comunità si pongono di influire positivamente sulla società attraverso servizi ed interventi correttivi e qualificanti.
L’importanza primaria viene data all’erogazione di servizio di qualità all’utente e alla preparazione professionale degli operatori tramite l’assunzione di responsabilità dirette,la partecipazione al lavoro di équipe.
La nostra mission è quella di accentrare la nostra attenzione sul disagio minorile così è stata creata una rete di Comunità Educative che operano sul territorio Salentino avvalendosi della collaborazione di professionisti, attraverso uno specifico progetto psico-educativo personalizzato per ogni minore. Le comunità inoltre si propongono attraverso il loro bacino di famiglie affidatarie di poter de istituzionalizzare i minori ove vi siano le condizione. Ed di poter supportare le famiglie affidatarie attraverso gli interventi dei propri Psicoterapeuti con un serviziodedicato di Parent Training.
Inoltre il percorso proposto si avvale di due modalità quella di tipo educativo ed adattato che si intrinsecano
nella normalissima quotidianità di tipo familiare.