Soc. Coop. Soc "Otranto Zoè"
Soc.Coop Soc
"Otranto Zoè"
Non smettere mai di sognare ....ma raggiungi un altro sogno ......!
Diventa Madrina o Padrino della Comunità Familiare Otranto Zoè.
Il tuo Aiuto e un tuo sorriso per noi sono importanti.
Alcuni intendono la comunità come una struttura di mattoni destinata ad ospitare per un periodo medio lungo chi non ha un adeguato tetto sulla testa o chi presenta una qualche problematicità.
La comunità è qualcosa di più complesso, essa deve a nostro avviso rappresentare una casa per chi è in difficoltà, un luogo famigliare dove rifugiarsi, trovare affetto, comprensione condivisione.
Il nostro obbiettivo principale è quello di favorire la crescita dei ragazzi.
È indubbio che gli educatori costituiscono una famiglia, rappresentando quel focolare domestico che al ragazzo in quel mentre manca.
Noi operatori speriamo di diventare il faro grazie al quale orientarsi in quel momento buio dell’esistenza e di rimanere come sempre accade il loro punto di riferimento dopo.
Speriamo di divenatare anche delle braccia di sapore materno dove far trovare conforto.
Da buoni educatori tendiamo le mani offrendo di sorreggerli lungo il cammino, porgendo un aiuto concreto.
Ogni ragazzo che giunge in comunità porta con sé una parte di mondo, e un pezzo di vita che entra in relazione con la nostra, è un po’ come salire su un treno e percorrere un tratto insieme; quando poi il ragazzo va via porta con sé un pezzo di noi, così come una parte di sé resterà scolpita nel nostro animo avvertendone il vuoto.
Ma proprio come i figli naturali non ci appartengono, allo stesso modo accade con questi figli.
A noi operatori il compito di regalargli un sorriso e una strada che li inserisca nella nostra complessa società, nel pieno rispetto della persona e delle sue molteplici peculiarità.
Iscritta al Registro Regione Puglia